Ho i capelli grassi e fini, il che significa che si sporcano alla velocità della luce, del suono e di Bolt.
Cercando sul web i prodotti da utilizzare e i rimedi da adottare, ho sempre trovato poco o nulla, perché molti hanno i capelli secchi.
Delle poche informazioni che ho trovato riguardo i capelli grassi, dicono tutti di sgrassare la cute con prodotti contenente ortica o altre erbe.
Così, su di me, sono andata, per anni, a tentativi ed errori, molti errori. Finalmente però, penso (e spero) di aver trovato la mia ROUTINE PER CAPELLI GRASSI E FINI che mi permette di avere i capelli puliti per qualche giorno.
PRE SHAMPOO
Sulla cute, utilizzo il gel d’aloe vera. E’ miracoloso per rafforzare i capelli e ammorbidirli.
Ho sempre utilizzato quello dell’ Equilibra, ultimamente ne uso un altro; l’importante è sempre che sia al 99% puro.
Sulle lunghezze, applico la maschera alla papaya di Garnier, prodotto economico, ma efficace per chi non ha specifiche esigenze di secchezza. Proverò, ultimata questa, quella alla banana.
SHAMPOO
Il mio preferito in assoluto è lo shampoo di Avon, il Loss Control Advance Techniques che mi permette di avere i capelli puliti per giorni.
Una valida alternativa è per me il super economico Antica Erboristeria al Fico d’India: con 1€ o poco più, avrete i capelli puliti e lucenti.
Ricordo che come primo shampoo utilizzai, all’inizio della mia ricerca, il Garnier ultra dolce alle 5 piante. Non male, ma forse aggressivo.
Per un periodo e talvolta ricapita, soffro di dermatite seborroica alla cute. Per risolvere la situazione, utilizzo il Vichy Dercos anti-forfora e dopo pochi giorni passa… quasi miracoloso! Difatti, l’ho consigliato, e mi è stato confermato.
MASCHERA
Come balsamo utilizzo una crema che ho scoperto essere fenomenale: OMNIA BOTANICA maschera ai semi di lino. I capelli risultano lucenti e morbidissimi!
POST SHAMPOO
Tampono i capelli con un asciugamano (sempre consigliato quello in microfibra che io non uso) cercando sempre di non frizionarli. Asciugo, da anni, i capelli con il phon Parlux di cui sento sempre parlare poco, utilizzato dai parrucchieri, per me è il migliore! Accelera i tempi di asciugatura e non potrete più farne a meno!
A capello inumidito, quasi asciutto, applico una impercettibile quantità di crema PHYTO 7 (per i miei capelli è sufficiente per l’idratazione) che friziono prima tra le mani e continuo poi l’asciugatura.
I passaggi sembrano molti, ma con questa routine riesco ad avere capelli morbidi e puliti per giorni, pur avendoli grassi e fini.
Ovviamente, i passaggi non sono da attuare sempre: ad es. il pre shampoo è uno step non abituale, ma relativo ad una volta a settimana. Anche la crema PHYTO 7 la applico in particolare quando sento il capello denutrito.
Provate questa routine e fatemi sapere condividendo il risultato, anche con i vostri amici!