Quinoa?
Chi non l’ha sentita?
Ormai è un alimento di cui tutti ne parlano. Considerato un superfood, secondo alcuni sarebbe addirittura in grado di sconfiggere la fame nel mondo. Perchè? Beh, ha un alto potere saziante tanto che 100g sono sufficienti a saziarvi e a non farvi venire gli attacchi di fame durante il giorno.
L’unica accortezza da avere è quella di lavarla meticolosamente sotto l’acqua corrente (alcuni suggeriscono di lasciarla in ammollo 20 minuti circa) in quanto rilascia saponine che se non eliminate, provocherebbero un sapore amaro. Purtroppo questo passaggio è noioso, ma ne vale la pena considerando le infinte proprietà possedute dalla quinoa.
Ma non starò qui ad ammorbarvi con le sue innumerevoli proprietà di cui potete trovare facilmente informazioni su internet, bensì vi propongo una ricetta facile, sana, leggera, ma soprattutto gustosa! Ricetta vegetariana, ma oserei dire anche vegana ;D
Ovviamente è una ricetta esempio, ma sbizzarritevi con la fantasia, perché la quinoa si presta a davvero tantissime combinazioni.
Bon voyage!
Ingredienti per due persone:
200 gr quinoa
200 gr d’acqua
1 zucchina abbastanza grande
3 funghi (io ho usato gli champignon che sono abbastanza grandi)
curry q.b
sale
olio evo
Preparazione:
Innanzitutto lavare la quinoa.
Calcolare per ogni persona 100 gr di quinoa e cuocerla con la stessa quantità d’acqua, quindi una parte di quinoa, una d’acqua (quella fredda va benissimo, non dovete farla bollire).
Nel frattempo che la quinoa cuoce, in una padella a parte, mettete l’aglio (o la cipolla, se preferite), le zucchine tagliate a pezzettini, i funghi tagliati anch’essi a pezzetti, olio, sale e curry. Lasciate cuocere finché non vedete appassire le verdure. Se desiderate, mentre cuociono, aggiungete ancora del curry, ovviamente va molto a gusti.
Quando la quinoa avrà assorbito tutta l’acqua e le verdure saranno appassite, unite il tutto, un filo d’olio a crudo e…voilà! Il piatto è servito 😀